QUAL’ È L’ALLENAMENTO GIUSTO PER ME?

QUAL’ È L’ALLENAMENTO GIUSTO PER ME?

 

QUAL’ È L’ALLENAMENTO GIUSTO PER ME?

 

In realtà questa non è una domanda difficile, seppur comporti un’accurata valutazione di chi sono, in che fase della vita mi trovo e quali sono le mie ambizioni sportive in questo momento.

La vera cosa difficile è collocarsi nel posto giusto al momento giusto.

Spesso infatti il “cosa voglio diventare” si scontra con il “chi sono”.

Decidere che attività sportiva iniziare, pensare se sia il caso o no di continuare a frequentare quel corso, voler incrementare il volume di allenamento, queste sono molto spesso le cose che ci chiediamo … ma serve fare un passo indietro.

  • CHI SONO?

Prima ancora di muovere il mio pensiero verso un cambiamento devo sapere bene IO chi sono; maschio/femmina, di che età, con che background, sono un sognatore entusiasta o sono un pragmatico

  •  IN CHE FASE MI TROVO?

Non solamente quanti anni ho, ma in che momento della mia vita sportiva mi trovo, cosa mi posso permettere di fare senza rischiare traumi ma senza sottovalutarmi per paura di non riuscire.

Ho avuto degli infortuni in passato che mi debilitano veramente o sono diventati una scusa per non espormi?

Sono così oberato di lavoro da non avere tempo o sono troppo pigro?

Sono contento della mia forma fisica generale?

  • QUALE È IL MIO BACK GROUND?

Fondamentalmente da dove vengo.

Da uno sport che ho praticato per anni anche come agonista, dal divano, da una gravidanza, da anni di palestra senza troppi risultati, da una “delusione sportiva”, qualcosa in cui credevo tanto ma che alla fine non si è avverata…

Questi 3 fattori saranno determinati per la nostra scelta di cambiamento

Nella vita sportiva quindi si deve tendere a cercare un’evoluzione che non vada in contrasto con le nostre caratteristiche intrinseche.

A CHI CHIEDO DEI CONSIGLI?

La prima che ti sarà venuta in mente è la tua amica simpatica, il tuo compagno di allenamento, tuo cugino campione dell’oratorio San Giacinto.

Loro sapranno sicuramente consigliarti perché ti conoscono ma se vuoi iniziare da zero un’esperienza la prima cosa che devi fare è PROVARE in SICUREZZA la tua nuova passione perché solo tu potrai avere l’immediata sensazione del “questa cosa fa per me!”.

Durante i miei anni come CrossFit Coach ho incontrato innumerevoli tipi di atleti; sportivi dotati e persone tenaci, ma anche esempi di fallimento ed insuccesso.

  • Coloro che hanno nel tempo avuto la consapevolezza di far coincidere il “chi sono” al “chi voglio diventare”, sono stati in grado, grazie anche all’aiuto di persone esperte, di guidare il loro percorso sportivo in un’evoluzione continua; incorrendo talvolta in qualche piccolo infortunio ma nulla di completamente debilitante.  L’allenamento fa parte della loro routine giornaliera, riescono a conciliare 3/4 sessioni settimanali e talvolta qualche competizione.
  • Al contrario, chi non ha saputo collocarsi nella giusta categoria è finito per avere sulle spalle una mole di lavoro che il corpo non è stata in grado di reggere, provocando serie conseguenze; oppure ha sprecato anni di allenamento, sottovalutandosi, senza una giusta, guadagnata e sudata progressione.
No Comments

Post A Comment